Blog ALYANTE – TeamSystem

CRM

In un contesto di mercato che richiede sempre maggior flessibilità e apertura e che però riduce i margini di guadagno, le imprese devono attrezzarsi per gestire al meglio ogni fase della propria attività, ogni processo interno ed esterno. Il software gestionale o ERP è lo strumento che, collegando ogni aspetto di business all’Information Technology, permette di integrare e sincronizzare le funzioni aziendali, ottimizzare le risorse disponibili, comunicare meglio dentro e fuori l’azienda e decidere in modo consapevole, per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato globale.
La gestione snella, Lean Production, si è mano a mano estesa dalla produzione, il suo tradizionale campo di applicazione, ad altre aree e funzioni aziendali; dai settori industriali, alle società di servizi e alla PA. In questo tag troverete articoli che illustrano i principi della filosofia Lean, dalla caccia agli sprechi a come costruire una mappa del valore in azienda per aumentarne la produttività(Change management, Metodo Kaizen). Altri articoli insegnano invece a riconoscere e gestire il cambiamento in azienda, a partire da come si individua sino alle possibili strategie per affrontarlo.
Si tratta di uno dei settori attraversati oggi dai maggiori cambiamenti, con rilevanti innovazioni nella filiera produttiva, nella catena del valore e nelle modalità distributive. L’apertura ai mercati internazionali, il fenomeno e-business e l’economia sempre più “circolare” interessano ora tutti gli operatori, non solo quelli leader che fanno già uso dell’IT. Molte aziende alimentari, e tra queste spiccano le aziende vitivinicole, soltanto di recente riconoscono l’esigenza di implementare tecnologie informatiche e sviluppare competenze digitali come quelle qui descritte.

Gestione del magazzino e indici di rotazione

In questa sezione troverete contributi utili per la gestione del magazzino, focalizzati sulla gestione integrata di flussi di materiali all'interno di una singola azienda, sugli indici di rotazione ma anche, e soprattutto, contributi di supply chain management, quando ci si trova a dover gestire una filiera che coinvolge più aziende e più interlocutori. E’ in quest’ambito infatti che lo spazio di manovra è più ampio e si possono ottenere vantaggi competitivi, per mezzo della riduzione di sprechi e inefficienze e l’ottimizzazione dei processi lungo tutta la filiera: la gestione delle scorte, dei trasporti, della catena di fornitura, lo studio e la gestione delle reti logistiche. E ancora, i rapporti tra logistica e ambiente, il Risk Management, le novità fiscali, le possibilità di automazione e integrazione IT.

Conservazione digitale

L'emissione e la conservazione digitale dei più importanti documenti aziendali, tra cui fatture, documenti di trasporto, libri e registri contabili si sta diffondendo a macchia d’olio. I vantaggi economici, organizzativi e gli incentivi fiscali previsti stanno convincendo anche i più scettici che l'archiviazione documentale è la strada da percorrere. Si va nella direzione di uffici senza carta, ma anche di dati e documenti condivisibili ovunque, grazie alla dematerializzazione, cloud computing e ai trend della Digital Transformation.

Indicatori di performance

La Business Intelligence non è cosa nuova. Gli strumenti di Analisi e BI, nonchè gli indicatori di performance, esistono da oltre 20 anni. Tuttavia, iniziano ad essere apprezzati e applicati solo di recente in seguito a trend di business e tecnologici. Gli utenti si aspettano strumenti di Business Intelligence con cui sviluppare analisi self service, da integrare stabilmente nei propri processi di business e facilmente fruibili oltre che pensati per chi li deve consultare, dentro o fuori l’azienda.
News normative e guide fiscali realizzate in collaborazione con Euroconference, leader nel settore della formazione dedicata ai professionisti e alle aziende, che dal 1989 soddisfa le esigenze di aggiornamento e approfondimento nell’area fiscale, contabile e giuslavoristica.
Un sistema di CRM è un'esigenza imprescindibile per un'azienda evoluta. Il CRM mette a fattor comune informazioni derivate da processi di vendita e post vendita per garantire il miglior livello di servizio ai clienti, conoscerne le abitudini di acquisto, migliorare l’offerta complessiva con l’obiettivo di attirare e fidelizzare clienti attuali e potenziali. Nell’era digitale, i sistemi di CRM sono destinati ad evolversi come strumenti flessibili e personalizzabili, ereditando informazioni anche al di fuori del normale ambito della vendita e dei servizi e da cui estrapolare dati per strategie commerciali e produttive.
La Fatturazione Elettronica non è soltanto un obbligo: porta con sé una serie di vantaggi, sia per la Pubblica Amministrazione sia per le imprese. Per queste ultime è un driver di innovazione importante in quanto consente di risparmiare costi operativi e di struttura, accelera l’informatizzazione dei processi, aumenta la collaborazione tra tutti gli attori di una filiera. Tanto più se la Fatturazione Elettronica si estende, su base volontaria, anche ai rapporti commerciali tra privati.
La sicurezza dei dati è un tema che riguarda l’integrità del software aziendale nel suo complesso. La vulnerabilità, il rischio, le minacce a cui può essere sottoposto un sistema aziendale sono proporzionali alla quantità di informazioni scambiate con l’esterno e alla modalità di implementazione, di utilizzo e di accesso al sistema stesso. In parallelo, Privacy sottende alle responsabilità che l’azienda ha in materia di utilizzo e trattamento dei dati personali, dei clienti ma anche dei dipendenti, con rispetto alla normativa vigente. In entrambi i casi, l’azienda deve attrezzarsi per garantirsi l’integrità e la piena disponibilità dei dati in suo possesso.

Masidef gestisce la multicanalità con il CRM TeamSystem. La case history

09/02/17 10.54 | Redazione | CRM

Uno dei capisaldi di Masidef, impresa italiana di successo entrata da dieci anni a far parte del gruppo multinazionale Würth, è sempre stata l’efficiente organizzazione aziendale. Va da sé che, con un forte orientamento alle vendite che la caratterizza, la rete commerciale è uno dei gangli nevralgici dell’intera struttura. 

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Inviare la newsletter di prima mattina

03/02/17 11.48 | Redazione | CRM

Ore 9.00: Francesca, digital marketing manager, arriva in ufficio. Giornata piena.
A metà mattina deve partire la newsletter dedicata al prossimo evento.

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Le mosse vincenti per lanciare un nuovo prodotto

30/01/17 16.10 | Redazione | CRM

Lo dicono le statistiche: nove prodotti (e start up) su dieci sono destinati al fallimento. Com’è possibile ridurre il rischio di mettere sul mercato qualcosa che gli utenti non gradiscono? La risposta sta nella Lean Innovation e nella strategia di CRM.

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Shopping Experience: come deve essere lo Store del futuro

21/12/16 15.59 | Redazione | CRM



Ormai lo sanno tutti: lo shopper oggi è smartphone dotato; è più curioso, più connesso e più informato. Inseparabile dal suo smartphone, lo usa per comparare i prezzi, per navigare le offerte, per consultare amici e community, facendosi aiutare nelle sue varie scelte d’acquisto. 

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Customer Service re-definition?

26/09/16 9.37 | Stefano Cingolani | CRM

Con l’avvento del web, delle vendite on-line e tutto il mondo dell’e-Business si è cominciato a parlare del Digital Customer Journey Map, strumento che aiuta a capire l’interazione dei clienti con la nostra azienda, capire come il cliente usa il sito web e a quali aspetti è più interessato.

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