Blog ALYANTE – TeamSystem

Aggiornamento fiscale

In un contesto di mercato che richiede sempre maggior flessibilità e apertura e che però riduce i margini di guadagno, le imprese devono attrezzarsi per gestire al meglio ogni fase della propria attività, ogni processo interno ed esterno. Il software gestionale o ERP è lo strumento che, collegando ogni aspetto di business all’Information Technology, permette di integrare e sincronizzare le funzioni aziendali, ottimizzare le risorse disponibili, comunicare meglio dentro e fuori l’azienda e decidere in modo consapevole, per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato globale.
La gestione snella, Lean Production, si è mano a mano estesa dalla produzione, il suo tradizionale campo di applicazione, ad altre aree e funzioni aziendali; dai settori industriali, alle società di servizi e alla PA. In questo tag troverete articoli che illustrano i principi della filosofia Lean, dalla caccia agli sprechi a come costruire una mappa del valore in azienda per aumentarne la produttività(Change management, Metodo Kaizen). Altri articoli insegnano invece a riconoscere e gestire il cambiamento in azienda, a partire da come si individua sino alle possibili strategie per affrontarlo.
Si tratta di uno dei settori attraversati oggi dai maggiori cambiamenti, con rilevanti innovazioni nella filiera produttiva, nella catena del valore e nelle modalità distributive. L’apertura ai mercati internazionali, il fenomeno e-business e l’economia sempre più “circolare” interessano ora tutti gli operatori, non solo quelli leader che fanno già uso dell’IT. Molte aziende alimentari, e tra queste spiccano le aziende vitivinicole, soltanto di recente riconoscono l’esigenza di implementare tecnologie informatiche e sviluppare competenze digitali come quelle qui descritte.

Gestione del magazzino e indici di rotazione

In questa sezione troverete contributi utili per la gestione del magazzino, focalizzati sulla gestione integrata di flussi di materiali all'interno di una singola azienda, sugli indici di rotazione ma anche, e soprattutto, contributi di supply chain management, quando ci si trova a dover gestire una filiera che coinvolge più aziende e più interlocutori. E’ in quest’ambito infatti che lo spazio di manovra è più ampio e si possono ottenere vantaggi competitivi, per mezzo della riduzione di sprechi e inefficienze e l’ottimizzazione dei processi lungo tutta la filiera: la gestione delle scorte, dei trasporti, della catena di fornitura, lo studio e la gestione delle reti logistiche. E ancora, i rapporti tra logistica e ambiente, il Risk Management, le novità fiscali, le possibilità di automazione e integrazione IT.

Conservazione digitale

L'emissione e la conservazione digitale dei più importanti documenti aziendali, tra cui fatture, documenti di trasporto, libri e registri contabili si sta diffondendo a macchia d’olio. I vantaggi economici, organizzativi e gli incentivi fiscali previsti stanno convincendo anche i più scettici che l'archiviazione documentale è la strada da percorrere. Si va nella direzione di uffici senza carta, ma anche di dati e documenti condivisibili ovunque, grazie alla dematerializzazione, cloud computing e ai trend della Digital Transformation.

Indicatori di performance

La Business Intelligence non è cosa nuova. Gli strumenti di Analisi e BI, nonchè gli indicatori di performance, esistono da oltre 20 anni. Tuttavia, iniziano ad essere apprezzati e applicati solo di recente in seguito a trend di business e tecnologici. Gli utenti si aspettano strumenti di Business Intelligence con cui sviluppare analisi self service, da integrare stabilmente nei propri processi di business e facilmente fruibili oltre che pensati per chi li deve consultare, dentro o fuori l’azienda.
News normative e guide fiscali realizzate in collaborazione con Euroconference, leader nel settore della formazione dedicata ai professionisti e alle aziende, che dal 1989 soddisfa le esigenze di aggiornamento e approfondimento nell’area fiscale, contabile e giuslavoristica.
Un sistema di CRM è un'esigenza imprescindibile per un'azienda evoluta. Il CRM mette a fattor comune informazioni derivate da processi di vendita e post vendita per garantire il miglior livello di servizio ai clienti, conoscerne le abitudini di acquisto, migliorare l’offerta complessiva con l’obiettivo di attirare e fidelizzare clienti attuali e potenziali. Nell’era digitale, i sistemi di CRM sono destinati ad evolversi come strumenti flessibili e personalizzabili, ereditando informazioni anche al di fuori del normale ambito della vendita e dei servizi e da cui estrapolare dati per strategie commerciali e produttive.
La Fatturazione Elettronica non è soltanto un obbligo: porta con sé una serie di vantaggi, sia per la Pubblica Amministrazione sia per le imprese. Per queste ultime è un driver di innovazione importante in quanto consente di risparmiare costi operativi e di struttura, accelera l’informatizzazione dei processi, aumenta la collaborazione tra tutti gli attori di una filiera. Tanto più se la Fatturazione Elettronica si estende, su base volontaria, anche ai rapporti commerciali tra privati.
La sicurezza dei dati è un tema che riguarda l’integrità del software aziendale nel suo complesso. La vulnerabilità, il rischio, le minacce a cui può essere sottoposto un sistema aziendale sono proporzionali alla quantità di informazioni scambiate con l’esterno e alla modalità di implementazione, di utilizzo e di accesso al sistema stesso. In parallelo, Privacy sottende alle responsabilità che l’azienda ha in materia di utilizzo e trattamento dei dati personali, dei clienti ma anche dei dipendenti, con rispetto alla normativa vigente. In entrambi i casi, l’azienda deve attrezzarsi per garantirsi l’integrità e la piena disponibilità dei dati in suo possesso.

Business&Fisco: aggiornamenti normativi e fiscali di Giugno 2016

17/06/16 18.36 | Redazione | Aggiornamento fiscale

In questo numero:

  • ll trattamento Iva di attività promozionali, sconti e premi
  • Driver di innovazione tecnologica: CRM in mobilità
  • L’erogazione degli utili in capo al socio uscente
  • L’affitto di un immobile abitativo a uso ufficio
  • Distribuzione dei dividendi nelle società di capitale

Leggi tutto

Business&Fisco: aggiornamenti normativi e fiscali di Maggio 2016

25/05/16 18.04 | Redazione | Aggiornamento fiscale

In questo numero:

  • La fiscalità differita e l’impatto della riduzione dell’aliquota Ires
  • Conservazione Cloud di TeamSystem
  • La cessione del credito da parte del libero professionista
  • La rilevazione contabile delle imposte di esercizio
  • La fiscalità differita, rilevazione delle imposte differite ed anticipate

Leggi tutto

Business&Fisco: aggiornamenti normativi e fiscali di Aprile 2016

03/05/16 15.12 | Redazione | Aggiornamento fiscale

In questo numero:

  • Il “nuovo” Conto economico dal 2016
  • Il super ammortamento nella Legge di Stabilità 2016
  • La pendenza del recupero dell’Iva inibisce il rimborso
  • Il compenso degli amministratori

Leggi tutto

Il contratto di CONSIGNMENT STOCK

11/04/16 11.14 | Fabrizio Orazietti | Aggiornamento fiscale

Il consignment stock è quel particolare contratto, simile al contratto estimatorio, in cui acquirente e venditore si scambiano determinati beni con l’obbligo, per l'acquirente, di pagarne
il corrispettivo o di restituirli in un termine stabilito. Trova largo utilizzo nel contesto del commercio internazionale e ha una sua disciplina.

Leggi tutto

Business&Fisco: aggiornamenti normativi e fiscali di Marzo 2016

24/03/16 16.04 | Redazione | Aggiornamento fiscale

In questo numero:

  • L’affitto d’azienda fra tutele e obblighi
  • L'esercizio provvisorio nella liquidazione delle società  di capitali
  • Detraibilità degli interessi su mutuo ipotecario
  • Beni aziendali: furto, distruzione e donazione

    Scadenze dall’1 al 31 marzo 2016

Leggi tutto

1 2 3