Blog ALYANTE – TeamSystem

La fatturazione elettronica cresce, ma la stiamo sfruttando veramente?

Opportunità e soluzioni per il B2B: ne parliamo a Milano

13/01/17 9.44 | | Fatturazione Elettronica

Opportunità e soluzioni per il B2B - Partecipa al seminario - Blog di ALYANTE TeamSystemDati Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) e degli Osservatori del Politecnico di Milano sono chiari:  ci dicono che dal 2011 al 2015 il ricorso alla fatturazione elettronica in Europa è più che raddoppiato e solo in Italia è cresciuto del 40%, complice anche l’obbligo introdotto verso la pubblica amministrazione.

Questo aumento, così importante, ha dato il via ad una nuova forma di risparmio in azienda.
Le fatture elettroniche, smaterializzate, e sistemi di gestione evoluti consentono di gestire in automatico i dati presenti in questi documenti, aggiornando la contabilità senza ulteriore data entry e senza errori.
Nel 2017 gli incentivi alla fatturazione elettronica sono destinati ad aumentare e i risparmi saranno ancora più elevati.

Incentivi fiscali 2017 alla fatturazione elettronica

Aderire entro il 31 marzo 2017 al regime dello scambio elettronico delle fatture (D.Lgs. 127/2015) offrirà alle aziende anche una serie di importanti benefici fiscali, oltre ai già menzionati risparmi di gestione:
  • riduzione dei termini di accertamento per i soggetti che garantiscono la tracciabilità dei pagamenti
  • priorità di accesso ai rimborsi IVA
  • sgravio dagli obblighi di comunicazione tra i quali quelli relativi ad acquisti intracomunitari, contratti di leasing, locazione e noleggio, ecc.
  • riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili per specifiche categorie di soggetti

La “filiera digitale” massimizza i vantaggi

Per sfruttare al massimo questi benefici economici è necessaria una massa critica di fatture da processare e bisogna ridurre le barriere al cambiamento, sia interne che esterne all’azienda o all'organizzazione. In poche parole, occorre coinvolgere fornitori e clienti con adeguati strumenti di condivisione e superare le resistenze dei collaboratori. 

Agyo è la piattaforma B2B di TeamSystem che abilita lo scambio di fatture e la gestione in cloud dei processi digitali tra imprese, PA e professionisti e promuove la “filiera digitale” tra tutti i soggetti coinvolti nel processo di fatturazione.

Sarà presentata per la prima volta a Milano il 26 gennaio in un seminario di approfondimento organizzato in collaborazione con Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
I relatori sono di AGID, Agenzia delle Entrate, Assolombarda, Menocarta e TeamSystem.
Un'occasione importante per discutere dell’evoluzione digitale ed in particolare della fatturazione elettronica, con il contributo dei principali attori di questo cambiamento.

L’evento è gratuito e riservato a una platea ristretta, ti suggeriamo di prenotare subito il tuo posto.

PARTECIPA AL SEMINARIO

Potrebbe interessarti anche: 

Software Fatturazione elettronica PA: come sceglierlo
Guida alla Fatturazione elettronica per il B2B

Stiamo lavorando al calendario 2017 ma nel frattempo, se ti sei perso uno dei nostri webinar, niente paura!

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità utili al tuo business.

Guida alla Fatturazione Elettronica