Blog ALYANTE – TeamSystem

BIWA e TeamSystem: intreccio di vini e tecnologia

10/09/15 16.53 | | Aziende alimentari

Cosa hanno in comune il concorso di vini più atteso dell’anno e il software gestionale ERP?
Molto più di quanto si possa pensare, dal momento che stiamo parlando di BIWA – Best Italian Wine Awards, premiazione delle migliori 50 etichette di vino in Italia e di TeamSystem, che quest’anno è tra i principali sponsor dell’evento.

Nato da un’idea di Luca Gardini e Andrea Grignaffini, BIWA non è solo un concorso per vini di alta qualità selezionati da un comitato tecnico che degusta alla cieca oltre 300 campioni e ne stila la classifica, ma soprattutto, è l’occasione per mostrare le eccellenze italiane del vino in un format replicabile anche all’estero.

L’Italia è ai vertici della classifica dei paesi produttori: la qualità delle produzioni nazionali è indubbia e le aziende italiane sono assolutamente in grado di competere sui mercati mondiali, soprattutto se supportate da strumenti e tecnologie all’avanguardia.

Aziende e Cooperative di qualunque dimensione operanti nella vinificazione, imbottigliamento, commercializzazione del vino sanno bene, infatti, quanto sia importante riuscire a presidiare i processi produttivi, adempiere alle normative in vigore, incrementare l’attività commerciale e l’export.

Sistemi come ALYANTE Vitivinicolo di TeamSystem permettono di gestire l’intero processo della filiera del vino, dalle operazioni che avvengono in campo o in cantina, alla trasformazione delle colture, all’imbottigliamento e stoccaggio dei prodotti sino alla commercializzazione, in piena conformità con le normative nazionali ed europee.

In ALYANTE Vitivinicolo, tutte le attività produttive e amministrative si integrano per mezzo di soluzioni agronomiche, enologiche e fiscali e una serie di funzionalità specifiche rendono la soluzione tra le più complete e all’avanguardia sul mercato:

  • Determinazione del Costo diretto di bottiglia con relativo calcolo del margine sul venduto
  • Visualizzazione della curva di fermentazione
  • Gestione del parco barrique, con la possibilità di caratterizzare ogni singolo contenitore
  • Modello delle fasi di spumantizzazione metodo classico per una più facile gestione delle operazioni di remuage

Scarica la scheda di ALYANTE Vitivinicolo

In più, grazie al modulo AGROS, che insieme a OINOS e CANTINEONLINE costituisce la soluzione, la tecnologia GIS entra in vigna, permettendo di mappare e controllare i terreni a coltura, arricchendo i dati geografici e catastali con informazioni di dettaglio per ogni singolo appezzamento.

L’evento di  premiazione di BIWA, che si terrà il 21 settembre alle ore 18.00 a Milano, presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo, sarà l’occasione giusta per conoscere o approfondire ALYANTE Enterprise - Vitivinicolo e TeamSystem, in qualità di sponsor, riserverà sorprese.

Seguiteci ancora per saperne di più!

Stiamo lavorando al calendario 2017 ma nel frattempo, se ti sei perso uno dei nostri webinar, niente paura!

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità utili al tuo business.

Aziende vitivinicole e Vantaggio competitivo