Blog ALYANTE – TeamSystem

Registri Telematici di Cantina obbligatori dal 1° gennaio 2017

Una prima fase senza sanzioni permetterà a tutti di adeguarsi

23/12/16 10.49 | | Aziende alimentari

Registri telematici vino - ALYANTE Blog

Tra pochi giorni le aziende vitivinicole avranno l’obbligo di tenere i registri di cantina in modalità telematica, secondo le disposizioni del decreto ministeriale 20 marzo 2015

L'attivazione rientra nel piano di azioni di semplificazione previste dalla legge Campolibero. Dopo il periodo di sperimentazione si entra così nel vivo della dematerializzazione attraverso il Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN). Tuttavia per venire incontro alle esigenze delle imprese, dal 1 gennaio e fino al 30 aprile 2017, in sede di controllo, gli operatori potranno giustificare le operazioni non registrate online attraverso documenti cartacei senza essere sanzionati.

"Siamo davanti ad un fase molto importante - afferma il Ministro Maurizio Martina - del processo di semplificazione concreta che riguarda il vino e che fa parte del lavoro che ha portato anche all'approvazione del Testo unico. Trasparenza e tracciabilità sono le parole chiave di questa operazione (…. ) È un lavoro che vogliamo fare insieme alla filiera e proprio per questo per i primi mesi di applicazione abbiamo previsto una fase transitoria senza sanzioni.”

Date da ricordare:


Tabella obblighi cantina - ALYANTE Blog


Teamsystem, con il sistema integrato ALYANTE Vitivinicolo, consente di documentare tracciare e costificare le fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione, ed assolvere agli obblighi di legge previsti.

Suggerimenti:

 
Stiamo lavorando al calendario 2017 ma nel frattempo, se ti sei perso uno dei nostri webinar, niente paura!
Guarda il video
Guarda gratis il video

ALYANTE Vitivinicolo: la tecnologia entra in campo