Blog ALYANTE – TeamSystem

Change management: Business Process Reengineering

30/10/15 17.51 | | Analisi e Business Intelligence

Business Process Reengineering - Blog Alyante TeamSystem

Il Business Process Reengineering è un concetto emerso nei primi anni 90 che sostanzialmente può essere definito come un “Ripensamento e riprogettazione radicale dei processi per raggiungere un miglioramento sostanziale nella performance."

In pratica è un intervento di ristrutturazione organizzativa, volto a ridefinire i processi aziendali, facendo leva sulle potenzialità di coordinamento e controllo offerto dalle nuove tecnologie

Scomponendo la definizione di Business Process Reengineering possiamo capirne di più:

  • miglioramento "SOSTANZIALE"
    Lo scopo della reingegnerizzazione non è quello ottenere miglioramenti marginali per l'organizzazione, ma di ottenere prestazioni aziendali eccellenti nella performance e di effettuare una svolta sostanziale nella performance.
  • "RADICALE"
    Radicale vuol dire andare alla radice delle cose. Non si tratta quindi di migliorare quello che già esiste con cambiamenti incrementali ma di sostituire l’esistente e ricominciare da capo reinventando il modo di compiere il lavoro.
  • "PROCESSO"
    Per processo si intende un gruppo di attività interconnesse che insieme creano valore per il cliente; è quindi il cuore di qualsiasi tipo di organizzazione. E' proprio per mezzo del processo che l'organizzazione crea valore per il loro cliente.
  • "RIPROGETTAZIONE"
    Si tratta di progettare come deve essere svolto il lavoro.
    Un processo non ben progettato, anche se svolto da personale esperto e motivato, non potrà essere eseguito in maniera soddisfacente.
    Secondo la BPR la riprogettazione non può essere fatta a "piccoli passi": deve essere "tutto o niente" e condotta in modo tale da prevederne il più possibile i risultati.

Lo sviluppo tecnologico è a detta di tutti riconosciuto come uno dei principali fautori del successo delle pratiche di BPR (Business Process Reengineering): la possibilità di condividere dati velocemente, analizzarli e poterne essere supportati nella presa di decisioni  sono risultati fondamentali in ogni processo di riprogettazione.

Il Business Process Reengineering si distingue quindi dal Redesign o dal Continuos Improvement perché è l’intervento più invasivo e che richiede più tempo, ma anche quello che può dare risultati più significativi.

 
Stiamo lavorando al calendario 2017 ma nel frattempo, se ti sei perso uno dei nostri webinar, niente paura!

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità utili al tuo business.

Video Pillole: Acquisti - Amministrazione, Finanza e Controllo - Vendite